I Dintorni

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo (Santu Vitu in siciliano) è un comune siciliano di 4.690 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
San Vito Lo Capo è indubbiamente fra le località balneari più conosciute ed amate in Sicilia. La spiaggia di San Vito Lo Capo è una delle più belle spiagge d'Italia. Le sfumature turchesi dell'acqua e tre chilometri di spiaggia di sabbia dorata ammaliano molti turisti.

Territorio
San Vito Lo Capo si trova sulla costa occidentale della Sicilia, nella penisola omonima che chiude con Capo San Vito, ad ovest con il Golfo di Macari e a est con la Riserva dello Zingaro e il Golfo di Castellammare.
San Vito Lo Capo lontano 90 km dall'Aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino e 65 km dall'Aeroporto Trapani-Birgi. San Vito Lo Capo è raggiungibile da Trapani tramite collegamenti AST Azienda Siciliana Trasporti, e da Palermo con gli autoservizi Russo.

Considerata paradisiaca come poche, la spiaggia di San Vito Lo Capo, ha sicuramente un fascino disarmante.
Chi arriva per la prima volta a San Vito Lo Capo rimane ammaliato dalla bellezza del golfo che si allarga all’improvviso dopo la piccola frazione di Castelluzzo: una visione dalle mille tonalità di blu, una vista incorniciata tra bellissime pareti rocciose ed una splendida vegetazione mediterranea. Una favola!

In pochi minuti d’auto vi troverete a San Vito Lo Capo… case basse ornate con rampicanti e in fondo una tinta di azzurro brillante… te ne innamorerai subito!

Una volta che avrai attraversato il paesino, ti troverai davanti ad una lunga distesa di spiaggia bianca, uno spettacolo in qualsiasi momento dell’anno.
La vista circostante ti riempie l’anima, con Monte Monaco, imponente e dolomitico ad est, la parete rocciosa della Piana dell’Egitarso ad ovest e sulla punta del golfo il Faro, alto ed elegante.
Le acque trasparenti degradano piano piano verso il largo e le correnti sono praticamente assenti, per questo la spiaggia di San Vito Lo Capo è davvero sicura, perfetta anche per chi non è un bravo nuotatore e per i bambini che possono giocare in libertà. I fondali sono davvero stupendi per i subacquei.

Riposati sulla spiaggia in totale relax o svagati con gli sport acquatici (stand up paddle, windsurf…); lungo tutto il litorale sono disponibili servizi igienici e docce, noleggio ombrelloni e lettini. A pranzo concediti un gustoso momento di pausa tutto siciliano, non avrai che l’imbarazzo della scelta tra i numerosi punti ristoro che si trovano sul Lungomare.

Eventi
In maggio abbiamo il Festival internazionale degli aquiloni dove aquilonisti d'importanza internazionale si sfidano in sessioni di aquilonismo acrobatico a suon di musica.

La rassegna Libri, autori e buganvillee si svolge ogni anno nel mese di luglio e agosto con diversi incontri letterari nella via Venza, il salotto all'aperto del paese. Scrittori italiani intrattengono gli appassionati raccontando la loro ultima opera letteraria.

Dal 1998 San Vito Lo Capo ospita a fine settembre il "Cous Cous Fest", rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo, durante il quale, oltre aai concerti con ospiti internazionali, si svolge una gara gastronomica internazionale di cuscus che coinvolge chef provenienti da tutte le parti del mondo, che si affrontano proponendo il cuscus preparato secondo la propria tradizione gastronomica. Tra i Paesi che hanno partecipato a tale iniziativa ci sono: Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia.

Nel mese di ottobre è famoso il San Vito Climbing Festival, un festival internazionale per gli appasionati di arrampicata.